Si tratta di castelli che non hanno niente a che vedere con i famosi castelli della Loira dove alloggiava Francesco 1° , ma sono nel dipartimento della Loire, la Loira appunto, e i loro proprietari li hanno trasformati in bed&breakfast; di charme. Uno più bello dell’altro.
Quanti amano i grandi saloni, i parquet di legno tirati a cera che scricchiolano sotto i passi, i caminetti monumentali e i letti a baldacchino se ne innamoreranno.
Castello di Nantas
Al castello di Nantas, le camere hanno il nome dei quattro elementi e il bell’edificio del XV secolo, nel cuore della natura, è naturalmente attrezzato con tutti i comfort moderni. Grandi sale da bagno con lavandini doppi, vasca da bagno, letti doppi misura 160/200, sistema hi-fi, mini-bar, wifi e climatizzazione…I re di Francia ne sarebbero andati pazzi!
Questo imponente edificio, il cui nome significa « valle » nella lingua dei Galli, il che la dice lunga su quanto sia antica la sua prima edificazione, è circondato da uno splendido giardino d’epoca alla francese e da una natura di una bellezza assoluta.
Si deve essere dunque molto grati a Gérard Rebattu, il proprietario, che permette ai suoi ospiti di godere di questo luogo speciale e serve loro una prima colazione deliziosa, tutto appena sfornato.
E’ il genere di posto che fa venir voglia, quando si è sistemati qui, di restarci il più a lungo possibile e per quanti vogliono trascorrervi anche una o più serate, è disponibile un servizio catering per la cena.
Il Logis di Nantas e la sua piccola torre originaria, fa parte, come undici altre belle dimore dello stesso genere, del programma «Notte al Castello nella Loire». Dimore che si trovano principalmente nel Roannais, tra le montagne e nella piana del Forez.
Dalla Signoria del Castello di Chalmazel che risale al XIIIsecolo, con il cammino di ronda a caditoie, al Castello di Bachelard , dell’epoca di Luigi XIV, è un vero itinerario nella storia di Francia, ricco di emozioni.
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.